GIRO DELL'ISOLA
Nessun viaggio a Capri può dirsi completo senza un giro dell'isola per guardare da vicino le frastagliate coste, ricche di grotte e insenature dell'isola.
Per un giro dell'isola via mare avete due opzioni:
Tour organizzato : 1 ora e 45 minuti
Gozzo privato con marinaio : 2 ore - 3 ore - 4 ore - full day (fino a 8 ore)
A Marina Grande troverete i botteghini delle diverse compagnie. I Motoscafisti e Laser Capri sono le due compagnie che organizzano i tour organizzati. Se invece preferite una barca privata, è meglio prenotarla in anticipo chiamando al nostro numero di telefono o scrivendoci.
I tour organizzati sono la soluzione ideale per chi ha poco tempo (magari per chi è a Capri per un solo giorno), mentre il noleggio di un'imbarcazione, con marinaio, è certamente la soluzione migliore per chi vuole godersi il mare di Capri con più calma.
Come funziona la visita alla Grotta Azzurra
I giri dell'isola organizzati prevedono spesso una sosta davanti alla Grotta Azzurra. Qui, chi vuole entrare all'interno della grotta, deve scendere dall'imbarcazione per salire su delle piccole barchette a remi, le uniche adatte ad attraversare lo stretto ingresso delle Grotta. L'ingresso alla Grotta si paga a parte. Attualmente costa 14 euro a persona.
I GOZZI CAPRESI
I gozzi sono comode barche (fino a 10 metri di lunghezza e 3 di larghezza massima) con una tenuta di mare impareggiabile e con prendisole completamente ricoperto di morbidi cuscini. Dispongono di un'ampia tenda per ripararsi dal sole, se si vuole, di una doccia d'acqua dolce con cui potersi risciaquare dopo il bagno.
Maggiori punti di interesse
Il porto di Capri
Il sempre affollato e pittoresco porto di Marina Grande è circondato da una miriade di case colorate. Di solito è da lì che il giro in barca inizia.
Grotta Bianca
È possibile vedere la Grotta Bianca dal mare ma per poterla ammirare in tutta la sua bellezza bisogna lasciare la barca per salire i gradini di roccia che portano al suo interno attraversando anche un piccolo tunnel nella pietra. Solo così si possono apprezzare le stalattiti e stalagmiti calcaree di colore bianco candido e godersi la vista del mare dall'alto, attraverso l'apertura della grotta.
Baia di Matermania
Una delle baie più belle e riparate. Il fondale è abbastanza basso e i colori del mare incredibili. Sulla terraferma un bosco di lecci, l'Arco Naturale e Villa Malaparte. Di fronte la Costiera Amalfitana e le isole dei Galli. Sostare e nuotare nella baia è un'esperienza unica!
Villa Malaparte
Dal mare si può ammirare la celeberrima Villa Malaparte, dimora dell'omonimo scrittore Curzio. Maestosa sulla Punta Massullo, così in contrasto con natura che la circonda eppure così bella e così integrata in essa. Purtroppo non è possibile al momento visitare il suo interno.
Monacone
Lo scoglio del Monacone si erge alle spalle dei Faraglioni e chiude la piccola baia dove si trova lo stabilimento Da Luigi con il suo rinomato ristorante.
Faraglioni
Queste imponenti rocce popolate dalle lucertole azzurre e dai gabbiani sono il simbolo di Capri per eccellenza. Ai loro piedi si trova il magico stabilimento la Fontelina, con le terrazze di roccia sul mare e il suo ristorante, davvero imperdibile. Eccezionale la vista che spazia dai Faraglioni a tutta Marina Piccola e oltre. La gastronomia è semplice ma eccellente, il servizio inappuntabile. La Fontelina è rinomata in tutto il mondo e pranzarci è un'esperienza!
Grotta Verde
Una piccolissima Grotta con l'acqua dal colore smeraldo che collega due piccole baie. La barca è troppo grande per attraversarla ma è possibile passarci attraverso a nuoto dato che la barca può lasciarvi all'imboccatura e recuperarvi all'uscita.
Faro di Punta Crena
Il Faro di Capri è uno dei più alti d'Italia ed è il punto di passaggio dalla costa Sud a quella Ovest con un marcato cambiamento di paesaggio. Il ristorante è ottimo.
Grotta Azzurra
(Raggiungibile oltre che via mare anche via terra in bus o taxi a 15 minuti da centro di Anacapri)
Famosissima in tutto il mondo, la Grotta Azzurra offre uno spettacolo straordinario. La luce penetra attraverso una fessura sommersa e assume un colore blu intenso nell'acqua mentre tutto il resto rimane quasi al buio. Lo spettacolo è davvero suggestivo. Peccato che sia talmente bello da attirare folle di turisti e spesso sia necessario attendere molto per poter entrare mentre la visita dura pochi minuti. La visita alla Grotta Azzurra si effettua al costo di circa 13 Euro su piccole barchette a remi condotte da esperti marinai, i quali spesso si abbandonano al canto di melodie localiche con l'acustica della grotta diventano davvero magiche.
Per visitare la Grotta Azzurra in modo diverso qualcuno arriva ad entrarci per conto proprio a nuoto quando non ci sono le barchette per i turisti, ossia la mattina presto o nel tardo pomeriggio. Anche se l'interno della grotta è molto ampio, l'entrata è piuttosto angusta. Bisogna quindi fare attenzione durante la fase di ingresso ma del problema si occupano egregiamente i marinai quando la si visita a bordo delle imbarcazioni. Quando le condizioni meteo non sono ottimali l'ingresso alla Grotta non è possibile.
Per chi visita la Grotta Azzurra arrivando via terra, consigliamo anche una visita allo stabilimento balneare il Nettuno, con piscina, mentre anche per chi effettua un tour privato dell'isola è consigliato il pranzo in uno dei due ristoranti che si trovano nei pressi della grotta: Il Riccio, specializzato nel pesce e di ottimo livello.
CONCIERGE
Lasciatevi coccolare dagli esclusivi trattamenti In Room SPA.
Nell'area SPA & Wellness di Casa di Capri la cura del sè diventa il lusso più esclusivo.