Casa di Capri Exclusive Guest House
Casa di Capri

Alla scoperta dell'Isola

I luoghi più famosi di Capri da vedere

 

Numerosi autobus o comodi taxi collegano lungo l'unica strada principale Capri, Marina Piccola, il Porto, Anacapri, La Grotta Azzurra e il Faro. In questo modo sono garantiti il silenzio e la tranquillità e si può riscoprire il piacere di camminare alla scoperta dell'isola.Chi già conosce Capri sa che anche gli angoli più nascosti e solitari dell'isola possono essere visitati in massima sicurezza a tutte le ore del giorno e della notte con la criminalità praticamente assente. Anche per questo l'isola può essere visitata senza escursioni organizzate e senza guide.

 

Capri ti accoglie con l'allegria colorata del porto di Marina Grande, ti invita a quel salotto all'aria aperta che è la Piazzetta, ti incanta con la suggestione di luoghi come la Certosa di San Giacomo, ti stordisce a sorpresa con vedute da batticuore come il Belvedere di Tragara.

Sfavillante sotto il sole, languida al chiaro di luna, Capri promette e mantiene da secoli quella dolcezza del vivere che ha attratto poeti, artisti e viaggiatori di cerca della bellezza più pura.

Da Visitare a Capri

Piazzetta e centro strorico (2 minuti a piedi da Casa di Capri)

La famosa Piazzetta è conosciuta come "il salotto del mondo" per i tavolini dei suoi bar e l'aperitivo serale sotto il campanile è un piacere da non perdere. Intorno alla Piazzetta si snodano i tipici vicoli tortuosi residui della Capri Medievale dove i capresi fanno i loro acquisti giornalieri. Tutta la zona è ricca tra l'altro di tipici ristorantini. Proprio sulla Torre dell'orologio, il Campanile, il ristorante Pulalli offre la possibilità di pranzare a picco sulla Piazza.

Via Camerelle (4 minuti a piedi da Casa di Capri)

Dirigendosi verso la Piazzetta, scendendo per Via Vittorio Emanuele si arriva a Via Camerelle, la più mondana di Capri, con il bar dell'Hotel Quisisana e l'elegante shopping delle migliori boutiques della moda italiana e internazionale. Alla sera flash dei paparazzi locali per le foto ricordo.

Via Tragara e belvedere (15 minuti a piedi da Casa di Capri)

Lasciando Casa di Capri e dirigendosi verso Via Camerelle alla fine a sinistra, comincia Via Tragara, una delle strade più affascinanti dell'isola. Il percorso lambisce ville e giardini da sogno ed è sempre abbastanza tranquillo. Dopo meno di dieci minuti, in fondo a Via Tragara ecco un belvedere favoloso che domina i Faraglioni e la Baia di Marina Piccola. Di sera una particolarissima luce soffusa riesce ad illuminare il cammino senza disturbare la vista della luna e delle stelle, rendendo la passeggiata molto romantica. Dal Belvedere di Tragara parte la passeggiata che conduce ai piedi dei Faraglioni e quella di Via Pizzolungo.

Giardini di Augusto (5 minuti a piedi da Casa di Capri)

A picco su Marina Piccola e Via Krupp, i Giardini di Augusto sono raggiungibili a piedi in circa 5 minuti da Casa di Capri. Dato il loro notevole affollamento nei mesi estivi fino al primo pomeriggio, è senza dubbio preferibile visitarli al tramonto quando è possibile godere in tutta tranquillità, in compagnia dei gabbiani, di una delle più belle viste dell'isola.

certosa

Certosa di San Giacomo (5 minuti a piedi da Casa di Capri)

L'antica Certosa di San Giacomo, con il suo chiostro grande di fine del XVI secolo e quello piccolo del XIV secolo, ospita anche un museo che tra l'altro custodisce dipinti del pittore tedesco Diefenbach, vissuto per molti anni a Capri.

Belvedere di Punta Cannone (10 minuti a piedi da Casa di Capri)

Così chiamato perché ospitava un cannone destinato a proteggere l'isola, a 15 minuti dalla Piazzetta, una delle viste più belle di Capri. Il belvedere domina dall'alto su uno strapiombo impressionante i Giardini di Augusto, Marina Piccola e i Faraglioni. Il belvedere non è mai affollato e la passeggiata quindi è molto adatta a chi è alla ricerca di tranquillità. Anche se il sentiero che porta al belvedere è un po' in salita, attraversa comunque una delle zone più caratteristiche dell'isola e la vista all'arrivo ripaga di ogni sforzo.

Villa Jovis (45 minuti a piedi da Casa di Capri)

In cima al monte Tiberio, raggiungibili solo a piedi (o eccezionalmente con il servizio di carrelli elettrici dei portabagagli), le bellissime e ben conservate rovine di Villa Jovis, la dimora dell'imperatore di Roma Tiberio, successore di Augusto. Dalle sue stanze Tiberio resse per un lungo periodo della sua vita le sorti dell'Impero Romano, comunicando con la terraferma tramite segnali luminosi emessi dal faro i cui resti sono ancora ben distinguibili. Dal dirupo di circa 300 metri a picco sul mare vista indimenticabile di Ischia, Napoli, Sorrento, Amalfi, Li Galli. Da qui una leggenda tramandataci dagli storici dell'epoca, sicuramente non molto amanti dell'imperatore, ci riferiscono che questi gettasse per divertimento alcuni malcapitati schiavi in mare. La passeggiata per Villa Jovis regala scorci molto belli e interessanti, attraversando un'affascinante Capri

periferica dal sapore più contadino.

Da Visitare a Anacapri

Anacapri è raggiungibile in circa 15 minuti in tutto da Casa di Capri Exclusive Guest House.

 

Dalla Piazzetta di Capri in circa 15 minuti con autobus o taxi è possibile raggiungere l'altro importante centro abitato dell'isola: Anacapri. Il tragitto in autobus (costo del biglietto Euro 1.80 a persona) può prevedere file anche lunghe nei mesi centrali dell'estate.

 

Una valida alternativa è allora il comodo taxi (costo del tragitto circa Euro 20).

 

Un consiglio: se salite in autobus e volete l'emozione di una vista spettacolare, andando ad Anacapri cercate di sedere sul lato destro.

In bus conviene scendere alla fermata principale, Piazza Vittoria, dove scendono quasi tutti e annunciata di solito dall'autista come "Anacapri!"

Villa San Michele - Axel Munthe (a 5 minuti a piedi da Piazza Vittoria in Anacapri)

Arroccata a picco sul mare e di fronte ai due golfi di Napoli e Salerno, la villa fu dimora del celebre scrittore Axel Munthe, autore del libro La Storia di San Michele. La casa conserva, in un'atmosfera di grande fascino e circondata da bellissimi giardini, molti dei cimeli appartenuti al fondatore. Nei mesi estivi nei giardini della Villa vengono tenuti nel magico scenario del tramonto seguitissimi concerti di musica classica. L'ingresso alla Villa è a pagamento e costa circa 7 Euro. Lungo la via che conduce alla Villa numerosi negozietti di ricordi e souvenir.

Chiesa di San Michele (a 5 minuti a piedi da Piazza Vittoria in Anacapri)

Nel centro di Anacapri è possibile visitare anche la Chiesa di San Michele, un piccolo capolavoro unico al mondo. La chiesa ha un magnifico pavimento maiolicato del '700, opera del maestro maiolicaro Leonardo Chiaiese raffigurante la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre. Un piccolo contributo è richiesto per l'ingresso.

Grotta Azzurra (via mare o via terra in bus o taxi a 15 minuti dal centro di Anacapri)

La Grotta Azzurra è sicuramente una delle bellezze naturali che nessun ospite dell'Isola di Capri può perdersi. Il suo nome deriva dal colore che assume l'acqua, un azzurro particolarmente intenso, grazie alla luce solare che penetra nella grotta grazie a un gioco di riflessi e a un'apertura sommersa. Ulteriori informazioni per visitare la Grotta Azzurra si trovano nella pagina dedicata al giro dell'isola

Seggiovia del Monte Solaro (In Piazza Vittoria in Anacapri)

La seggiovia del Monte Solaro permette di raggiungere in tutta comodità attraversando vigneti e giardini il punto più alto dell'isola. Dalla cima del Monte Solaro la vista è assolutamente spettacolare che abbraccia l'intera isola, dai Faraglioni al Faro di Punta Carena, fino ai centri abitati. Sullo sfondo l'isola d'Ischia e quella di Procida con tutto il Golfo di Napoli e parte di quello di Salerno con Positano, Amalfi e le isole dei Galli. Il costo del servizio A/R è di 10 Euro.

Concierge

Lasciatevi coccolare dagli esclusivi trattamenti In Room SPA.

Nell'area wellness di Casa di Capri la cura del sè diventa il lusso più esclusivo.

 
 
 

Casa di Capri

Exclusive Guest House

Vico degli Urtanti 5 Capri 80073

Mob: +39-3388183011

info@casadicapri.com

Casa di Capri Exclusive Guest House
 
 
 

Casa di Capri

Suite

Via le Botteghe 60 Capri 80073

Mob: +39-3388183011 

info@casadicapri.com

Casa di Capri Suite
  • instagram_stamp-150x1501_edited
  • Facebook Vintage Stamp
  • Twitter Vintage Stamp
  • Google + App icona